L’ultima novità è la carta risparmio spesa, che dopo mesi di attesa e di ritardi, entrerà finalmente in vigore ma con qualche cambiamento non da poco. Per prima cosa cambia il nome: il governo Meloni la rinomina social card “dedicata a te”. Ma la vera notizia è che sarà riconosciuta in base all’ISEE e non al reddito, come previsto inizialmente.
Si tratta di una carta prepagata PostePay dal valore di 382,50 € che sarà riconosciuta alle famiglie in difficoltà per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Per poter accedere a tale opportunità, è necessario soddisfare i seguenti criteri:
tutti i membri della famiglia devono essere registrati nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
l’ISEE ordinario, attualmente valido, non deve superare i 15.000 €.
Le famiglie non dovranno procedere con la domanda ma saranno direttamente i Comuni a comunicare l’assegnazione della social card in base a uno schema di priorità definito, destinato ai nuclei familiari composti da 3 componenti e non necessariamente con 3 figli a carico. Gli enti territoriali sono finalmente pronti e dal 18 luglio inizieranno a inviare le comunicazioni ai beneficiari con le istruzioni per ritirare la PostePay presso l’ufficio postale di competenza.
Comments